Patrizia Del Col

*13.07.1960 (Pordeone)

Segretaria della sezione ANED, Pordeone

Patrizia Del Col, Foto: Privatarchiv Del Col
Patrizia Del Col, Foto: Privatarchiv Del Col

Patrizia Del Col e’ nata il 13 luglio 1960. Figlia di Giancarlo deportato politico nei KZ di Flossenburg, Hersbruck, Dachau.

Iscritta all’ANED (Associazione Nazionale Ex-Deportati nei campi nazisti) dal 2001, dal 2002 è entrata nel Direttivo della sezione di Pordenone (Friuli Venezia Giulia). Nel ruolo di Segretaria ha rapporti con enti locali, istituzioni scolastiche e varie associazioni.

Redige i progetti culturali e di divulgazione e gestisce l’amministrazione della Sezione.

Cura la raccolta audio video delle testimonianze di deportati e la produzione di documentari e filmati per la divulgazione: “Non era tempo” – regìa di S. Benussi “Ritorni” - regìa di S. Benussi “Le casermette di Via Molinari – arresti, torture e deportazioni a Pordenone” -regìa di M. Coslovich “Mauthausen: il neonauta”- regìa di M. Coslovich “Nove su 12” - regìa di M. Coslovich.

Ha ideato i Percorsi della Memoria attraverso i luoghi simbolo della repressione nazi-fascista e della deportazione nella città di Pordenone. Realizza attività didattiche per le scuole e organizza la preparazione delle visite scolastiche alla Risiera di San Sabba, ai luoghi dell’ebraismo nella città di Trieste e la preparazione ai viaggi della Memoria. Organizza eventi, mostre, presentazione di libri e convegni.

Dal 2010 è’ componente del Consiglio Nazionale dell’Aned. Nel 2018 è entrata nel Comitato Internazionale di Ravensbrück.